sabato 22 ottobre 2011

Alessia Genovese


L’idea nasce nel 2000 durante gli anni accademici a Brera dove la mia attenzione artistica è rivolta verso i materiali poveri, le piante e gli arbusti da intreccio e nasce così una serie di lampade dal nome “Salix”.
Nel 2002 ritorno in Sicilia dove posso trarre ispirazione dalla quantità di materiale naturale facilmente reperibile.In Sicilia incontro Ivo, artigiano maniscalco, e così nasce, nello stesso anno, il laboratorio artigianale situato nell’isola di Ortigia.
Da 5 anni svolgo la mia attività in uno spazio molto affascinante e ricco di storia situato davanti le rovine del tempio dorico più antico della Sicilia.
Quello che puoi trovare entrando nel mio laboratorio è una varietà di prodotti fatti a mano con l'utilizzo di materie prime locali lavorate con tecniche tradizionali,come la tessitura, i colori naturali, il ferro battuto e la lavorazione del legno sia massello che di recupero.
Realizzo mobili, lampade, arazzi e accessori; negli ultimi due anni ho inserito la tessitura con antichi telai per la creazione di tappeti tessuti con lana filata a mano e tinta con colori naturali.Tutto quello che creo nasce dall'osservazione di ciò che da secoli caratterizzava la cultura siciliana, da come venivano costruiti i mobili al tipo di ferramenta utilizzata per l'assemblaggio, o addirittura il tessuto con le sue misteriose trame ricche di storie, tutto veniva concepito con ingegnosa semplicità.
Ogni oggetto nasce da una sensazione, da un ricordo, da un pensiero puro, da un modo semplice di trattare la materia per la sua unicità.
Cerco continuamente di elaborare nelle mie creazioni, una miscellanea di tecniche che unite al mio gusto personale danno origine a i prodotti che presento....
 Il mio lavoro oltre ad essere creativo é caratterizzato da una lunga ricerca per conoscere dettagliatamente i lavori tradizionali, quindi una documentazione fatta di volti segnati dal tempo, persone che pazientemente mettono a disposizione il loro sapere.


Scopri Alessia Genovese su Facebook o Sito Web Personale